Chi sono
Sono il Dott. Antonio Pappalettera, ecco un breve riassunto della mia formazione e carriera lavorativa:
FORMAZIONE
- a.s.1971/72 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo “C. Troja” di Andria.
- a.a. 1983/84 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, con votazione 105/110. Tesi sperimentale: ”Andamento monofasico e plurifasico degli indici di citolisi epatica nella Epatite acuta NonANonB. Implicazioni cliniche e prognostiche”.
- 11/1984 Abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo.
- 12/1984 Iscrizione presso l'Ordine dei medici chirughi e odontoiatri di Bari.
- 10/12/1988 Diploma di Specializzazione in Malattie Infettive. Tesi sperimentale: ”Le superinfezioni virali nei portatori cronici del virus dell’Epatite B”.
- 1989 Iscrizione alla "Società Italiana di Malattie Infettive e Parassitarie".
- 1992 Idoneità ad Aiuto in Malattie Infettive presso la Asl di Ba/16.
CARRIERA LAVORATIVA
- 1985-2000 Attività lavorativa in qualità di Medico aiuto nel reparto di Medicina Generale e Geriatria presso la Casa di Cura convenzionata “Villa S. Caterina” di Bisceglie e per circa due mesi presso la Divisione di Medicina Generale della Casa di Cura convenzionata “Mater Dei” di Bari.
- 1985-2000 Attività di collaborazione medica a carattere libero professionale occasionale presso un centro privato convenzionato di fisiokinesiterapia e riabilitazione.
- 1/10/2000-31/08/2019 Attività lavorativa presso l’U.O. di Malattie Infettive dell’Ospedale civile di Bisceglie in qualità di Dirigente Medico di 1°livello, acquisendo esperienza nella gestione clinico assistenziale di patologie complesse in ambito infettivologico.
- Attività di sostituzione a medici convenzionati con la medicina generale.
- 2001 attività ecografica ed ecointerventistica presso la propria U.O. ed altre U.O. del presidio ospedaliero di Bisceglie nonché a pazienti esterni con regolare impegnativa ASL e detenuti presso la casa Circondariale di Trani.
CORSI DI AGGIORNAMENTO e CONVEGNI
- Partecipazione a numerosi convegni scientifici e corsi di aggiornamento, anche in qualità di relatore, in particolare sui temi: Infezione da HIV ed epatologia; AIDS; Ecografia e Malattie Infettive; Epatologia Infettivologica.
- Collaborazione con la rivista "Società e Salute della Asl BA/2.
- 2002 Partecipazione al Corso intensivo di Ecografia Internistica organizzato dall’Ausl 8 di Arezzo e nel 2008 al corso di ecografia epatologica presso il Castello di Gargonza (Monte S. Savino).
- 10/2003 Partecipazione in qualità di relatore, al Corso ECM per Medici “Autunno caldo SARS e Dintorni”
- 2004 Partecipazione al Corso avanzato teorico pratico di “Epatologia ed Ecografia-Epatopatie acute e croniche ed Epatocarcinoma” tenutosi a Cervesina( PV).
- 2007 Partecipazione al corso residenziale di “Ecografia ed epatologia”, presso l’Univ. Di Pavia.
- 2008 Superamento del corso teorico di formazione in ultrasonologia organizzato dalla SIUMB e svoltosi a Roma.
- 11/2002 e 11/2004 Partecipazione all’HIV-STAGE” presso L’Ospedale S.Raffaele di Milano.
10/2015 Partecipazione all’avviso interno per il conferimento dell’incarico di sostituzione,ex art 18 del 08/06/2000 CCNL area dirigenza medica, di Direttori/Dirigenti Responsabili dello’UOC di Malattie Infettive- del P.O. di Bisceglie.
- 2016-2018 Partecipazione, in qualità di docente, ai corsi ecografia di base organizzati dalla ASL BT.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
- Coautore di lavori scientifici inerenti a casi clinici della U.O. di Malattie Infettive dell’Ospedale di Bisceglie e pubblicati sul Giornale Italiano di Malattie Infettive e su altre riviste scientifiche.
ALTRO
Sono socio della Società Italiana di Ultrasonologia In Medicina e Biologia ( SIUMB), della Società di Malattie Infettive e Tropicali ( SIMIT) e della Società Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).
Durante l’attività clinica, come da ordini di servizio, mi sono occupato costantemente della assistenza dei pazienti degenti in Reparto e della attività ecografica ed eco interventistica anche presso altri reparti dell’ Ospedale, nonché esecuzione di ecografie a pazienti provenienti dall’esterno.
Ho svolto regolarmente incarichi di consulenze presso le altre U.O. del proprio presidio ospedaliero e altri presidi ospedalieri della ASL.
Attualmente svolgo attività privata di ecografista ed infettivologo.